Programmatore Yaesu FT8900

Ho utilizzato un lettore di schede sim per cellulari (sim card reader), un cavetto schermato a un conduttore, un connettore data mini din 6 poli maschio, un saldatore, un po' di stagno e una buona dose di pazienza per saldare il mini din.

Ho allegato delle foto per non creare errori di lettura della numerazione del connettore, infatti è inportante considerare la numerazione vista frontale del connettore femmina, con la numerazione vista lato saldatura dello spinotto maschio.

1) Data in

2) Gnd

3) PTT

4) Data out 9600 bps

5) Data out 1200 bps

6) Sql

SIM CARD READER

aquistato su ebay a pochi Euro

Mini din 6 poli femmina sullo yaesu ft8900

Mini din 6 poli maschio da realizzare

Sim card reader

Prodotto finito

Programmazione

La programmazione dello yaesu ft8900 è stata fatta con CHIRP, un software molto semplice e funzionale che molti conoscono e che ci dà la possibilità di programmare e modificare tutte le memorie del nostro apparato.

https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download

 ESCAPE='HTML'

Maxon Sl500 Programming Cable

 ESCAPE='HTML'

Antenna V "Cornuta" bibanda 70/50 mhz

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Avevo costruito anni fa una cornuta monobanda per i 50 mhz, non faceva miracoli ma funzionava bene, anche se era posizionata sul balcone.

Quest' anno in data 2 Agosto 2023 il Ministero delle Imprese (ex Mise) ha rilasciato a noi radioamatori l'uso straordinario della banda dei 4 metri.

L’autorizzazione ha validità dal 6 Agosto 2023 al 31 Dicembre 2023, sarà possibile utilizzare 4 canali con larghezza di banda di 25kHz.

Molti colleghi OM hanno costruito vari tipi di antenne, qualcuno ha accordato dipoli o verticali per le hf, mentre l'amico Sauro IU5AVH, mi ha detto che avrei potuto accoppiare ai bracci dell'attuale cornuta per i 6 m altri 2 bracci per la banda dei 4 m.

Mi sono messo a lavoro ed ho ampliato la cornuta già in uso da anni, assemblata su una tavoletta di compensato, con sopra avvitate due tubi di pvc da impianti elettrici diametro 20mm, con i relativi collari.

Ho quindi aggiunto in parallelo altre 2 barre di pvc, distanziandole dai bracci dei 6 m usando dei doppi collari da impiandi elettrici ed i relativi  conduttori per la banda dei 4 m,  saldandoli in parallelo al connettore femmina pl259 posto sulla tavoletta.

Il risultato è stato sorprendente, anche se la tavoletta, i vecchi conduttori e le varie connessioni erano un po' vetuste.

Ho cosi deciso di rifare completamente l'antenna sostituendo la tavoletta di compensato con una in alluminio ed aggiungendo anche un balun in cavo coassiale; in foto il risultato finale.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ICOM 7100 impostazioni modi digitali

 ESCAPE='HTML'

Queste impostazioni dell'icom ic 7100 permettono di utilizzare la scheda audio (silicon labs CP210x USB to UART bridge (com......) ) in modo da ricevere e trasmettere i vari modi digitali del programma WSJTX.

Con opportune modifiche possono essere usati anche altri programmi.

Una volta installato il programma wsjtx, dovrà essere installato il driver usb della icom, collegando quindi il 7100 al pc, con l'apposito cavetto usb, andiamo su impostazioni e verificheremo a quale porta COM corrisponde il nostro rtx;

troveremo due porte com in uso da parte del 7100, proviamo ad inserire, sul programma wsjtx, prima uno e poi l'altro.

Download driver usb

 ESCAPE='HTML'

Dispositivi su impostazioni (Windows 10)

 ESCAPE='HTML'

WSJTX impostazioni

 ESCAPE='HTML'

MenĂ¹ 7100

1) premere set:  connectors, data off mod: spuntare MIC,ACC.

2) premere set: connectors, ci-v, ci.v baudrate 19200; ci-v Address 88h; ci-v transceive OFF; ci-v output (for ant) OFF.

3) premere set: connectors, data mod, USB

4) Impostare modo di emissione USB-D

5) usare FIL 1 (filtro 1) e portarlo alla max larghezza di banda.

No ci resta che avviare WSJTX, in ft8, per esempio, scegliere la frequenza dove si vuole operare e iniziare la ricezione.

Se vogliamo provare a trasmettere usiamo la bassa potenza, controlliamo il ros e l'ALC che dovrà essere basso, al minimo, come si suol dire una, due tacche.

Un grazie a Sauro IU5AVH per avermi consigliato queste impostazioni.