SVXlink IR5UCX

Comandi DTMF

SVXlink, sviluppato da SM0SVX, Tobias, ha comandi dtmf leggermente diversi da echolink;

di seguito ci sono alcuni codici e istruzioni da usare sui sistemi svxlink compreso IR5UCX e poter collegare tutti i nodi e utenti connessi ad echolink.

0# lista funzioni (help)

1# Parrot

Per le funzioni Echolink, ecco i comandi:

2# attivazione ricezione comandi dtmf

1#  Lista di utenti connessi

2#  Identificativo numerico del nodo sul quale si opera (utile per essere connesso da un altro nodo)

4#  Riconnessione dell'ultima stazione connessa

*    Nominativo nodo sul quale si opera, frequenza, tono subaudio,ora locale

#    Disconnesione ultima stazione connessa

##  Disconnessione di tutti i nodi connessi

Curiosità: collegandosi sul sito http://aprs.fi e cercando un nodo svxlink immediatamente possiamo vedere quante stazioni sono connesse, guardando il numero allinterno dell icona. Cliccando sopra l'icona possiamo conoscere le eventuali stazioni connesse, inoltre cliccando su "telemetria" possiamo vedere un grafico "tx" corrispondente ad ogni volta che il nodo ha trasmesso, ed un grafico "rx" corrispondente ad ogni volta che il nodo ha ricevuto un segnale.

NOTA molto importante, a differenza di Echolink: per connettere un qualsiasi nodo, utilizzando un sistema svxlink digitare con il dtmf il codice numerico e di seguito il tasto cancelletto #. Se non si utilizza questa sequenza il codice composto non và a buon fine.

ESEMPIO: se vogliamo connettere il ripetitore R U8 Monte Pizzorne (LU) Sysop IW5BFZ (670757)  digitare  il seguente codice 670757# e saremo linkati al nodo delle Pizzorne. Se durante la digitalizzazione dei codici un numero fosse sbagliato o ricevuto male dal nodo svxlink avremmo una risposta negativa di connessione.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'